La crescita dei cuccioli

Crescita e alimentazione

Stampare aA+ Aa-
Crescita

Crescita

La crescita dei cuccioli

La fase di crescita è estremamente importante per tutti i cani. Lo sviluppo che garantisce la salute, la longevità e la corretta crescita dell'animale, oltre che da fattori genetici e comportamentali, dipende anche da una dieta ottimale fin dallo svezzamento. A questo proposito vi sono alcune peculiarità da considerare in relazione alla taglia del cane. Convenzionalmente, si distinguono quattro taglie o scaglioni di peso: vedi sopra

 

Differenze nella crescita dei cani

Una base pratica di riferimento per il controllo del peso del cucciolo è costituita dalla curva di crescita:

Curva di crescita per le diverse razze canine

Wachstumskurve

 

Aumento ponderale giornaliero medio per le diverse razze canine

Kurve Wachstum

 

Durata del periodo di crescita

Mentre i cani di taglia piccola sono già adulti al compimento del decimo mese, quelli di taglia media crescono fino all'anno e i più grandi fino all'anno e mezzo di età. Le razze giganti impiegano addirittura due anni per raggiungere la loro struttura corporea definitiva.

Velocità di crescita

Nel giorno del suo primo compleanno, un Bassotto peserà 25 volte di più rispetto al peso alla nascita. Un Alano, nello stesso arco di tempo, l’avrà centuplicato! Eppure, solo all’età di due anni potrà dirsi completamente cresciuto.

 

Peso finale

La caratteristica più evidente per cui i cani si differenziano tra loro è il peso finale. Tra un Chihuahua e un San Bernardo vi è uno scarto ponderale in rapporto pari a 1:80! Un’alimentazione ottimale deve tenere conto di tutte queste peculiari differenze.

  • facebook
  • youtube