Informazioni prima dell'acquisizione del cucciolo
Benvenuti Cane Il cucciolo Il cucciolo Informazioni prima dell’acquisto

Il cucciolo

Stampare
Informazioni prima dell’acquisto

Gli aspetti da prendere in considerazione

La decisione è stata presa: a casa arriva un cane! Ciò significa che vengono soddisfatti alcuni prerequisiti: ad esempio qualcuno, lei o un altro membro della famiglia, dispone di tempo a sufficienza per occuparsi dell’animale e hanno avuto luogo i dovuti colloqui con il proprietario di casa e con i vicini diretti.

L’abitazione deve offrire uno spazio sufficiente e nelle sue immediate vicinanze deve essere possibile far scorrazzare e giocare il cane senza difficoltà. Si è discusso della possibilità che il cane lasci i suoi peli sul tappeto ed è stata chiarita anche la necessità di portare il cane con sé nella prossima vacanza.

Se ha deciso inoltre di avventurarsi nell’esperienza “cuccioli”, non devono rappresentare un problema notti irrequiete, possibili danni al tappeto, scarpe o anche piedi di sedie rosicchiati. Infine non bisogna sottovalutare la scelta della razza: prima di recarsi da un allevatore, è necessario avere già fatto una bella cernita tra le quasi 400 razze canine classificate dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale).

Quale cane scegliere?

Qualora dovesse muoversi senza avere prima scelto una razza, la aspettano comunque dei piccoli maldestri batuffoli di pelo dagli occhioni rotondi. Chi riesce a resistervi? Naturalmente tutti i cuccioli sono piccoli: anche se lo scarto di taglia fra uno Yorkshire Terrier e un Terranova è già evidente in questa fase, le differenze che si presenteranno nel tempo diventano chiare solo considerando che gli esemplari adulti raggiungeranno la stessa taglia della madre.

E le dimensioni assunte dai maschi saranno addirittura leggermente più grandi. Va inoltre considerato, ad esempio, che il Bassotto non è una miniatura solo da cucciolo, ma rimane per tutta la vita un “pratico” rappresentante della sua specie. E il Bovaro del bernese a circa quattro settimane di vita è così grazioso da sembrare un peluche che si muove e invita alle coccole.

Quanto diventerà grande il cane?

Se si insedia nella sua nuova casa ad un’età compresa fra le otto e le dieci settimane, non si incontrano ancora problemi nel trovargli una sistemazione. Ma quanto in fretta crescono i cani di taglia grande! “Ogni mattina, quando mi alzo e guardo il mio cane, mi sembra che durante la notte sia cresciuto ancora!” - è una lamentela che a volte si sente da coloro che sono diventati da poco proprietari di un cane. Naturalmente, oltre alle diverse esigenze in termini di spazio, vanno considerate anche le notevoli differenze di temperamento e le necessità di sfogo e movimento.

Se non ha ancora scelto una razza precisa, un fine settimana visiti un’esposizione canina e si informi ai ring o presso gli stand informativi presenti riguardo all’origine delle singole razze e alle rispettive esigenze. In tale occasione potranno consigliarle libri validi in cui è riportato tutto ciò che deve sapere sul cane o sui cani tra i quali è ancora indeciso.

 

Fonti di informazioni

Se desidera sapere quando hanno luogo le esposizioni canine e quali allevatori trattano le varie razze, può rivolgersi alle associazioni di allevatori nazionali. Se conosce già un veterinario, può inoltre recarsi presso il suo ambulatorio e informarsi se per caso ha notizie di una figliata nelle vicinanze. Così facendo avrà il vantaggio di potere andare a visitare regolarmente i cuccioli già prima di prenderli, ovviamente di comune accordo con l’allevatore.

A questo punto, che abbia raccolto informazioni da un’associazione di allevatori, da un veterinario o da un’inserzione pubblicitaria, prepari comunque per tempo una lista di tutte le domande che desidera porre. Un allevatore serio sarà felice di questa curiosità e disponibile a chiarire eventuali dubbi. Tuttavia, anche lei dovrà essere pronto a rispondere alle domande sulla sua famiglia, sullo spazio da offrire in casa e sulla sua disponibilità di tempo.

  • facebook
  • youtube