Storia di Royal Canin

Chi siamo

Print

ROYAL CANIN®: i pionieri del cibo secco per animali

10452_RC_Q1_B2C_05_Banner_1060x350_f_3_20161214

I bisogni degli animali sono da sempre la priorità di ROYAL CANIN®. Il veterinario francese Jean Cathary inaugurò una nuova era quando nel 1968 creò uno speciale alimento composto di fiocchi di mais, cereali e carne con l’intento di curare, attraverso la giusta combinazione di sostanze nutritive, una patologia della pelle che aveva diagnosticato nei cani. Il successo gli diede ragione e fu così che iniziò l’era degli alimenti secchi e del marchio ROYAL CANIN®. Cathary capì che i quadri clinici più frequenti nei suoi pazienti a quattro zampe dipendevano proprio da una nutrizione non equilibrata. Il veterinario francese iniziò così a produrre grandi quantitativi di alimenti secchi in uno stabilimento di sua proprietà.

Il nome "ROYAL CANIN®" deriva dal latino (il cane-re) ed esprime il concetto alla base della filosofia del marchio secondo il quale non il cliente bensì l’animale è considerato il "re". Dunque non è il padrone ad essere il parametro di riferimento, ma l’animale con i suoi bisogni e le sue esigenze.

Nel 1972 Cathary vendette l’azienda, che nonostante il successo rimaneva pur sempre una piccola realtà imprenditoriale, al gruppo Guyomarc´h che trasformò ROYAL CANIN® in un marchio rinomato, leader sul mercato degli alimenti per animali. Gli anni tra il 1972 e il 1982 segnarono l’inizio del successo commerciale di ROYAL CANIN®. In Francia, così come in Germania, Belgio, Scandinavia, Italia e Spagna, il marchio accrebbe sempre più il proprio grado di notorietà e successo.

A partire dal 1983 ROYAL CANIN® si trasformò in un vero e proprio global player ed acquisì aziende e stabilimenti negli Stati Uniti e in Brasile. L’offerta produttiva fu arricchita in maniera sistematica. Nel 1997 fu introdotta sul mercato la linea di prodotti RCCI Size, il primo programma nutrizionale al mondo elaborato in base all’età, alla taglia e alla quantità di movimento svolto dal cane.

Nel 2002 il gruppo aziendale Mars/ Masterfoods acquisì il marchio Royal Canin, che continua tuttora a scrivere la storia del suo successo e a svolgere la sua attività autonomamente con ottimi risultati sul mercato mondiale.

ROYAL CANIN SVIZZERA

10452_RC_Q1_B2C_05_Banner_1060x350_dfi_3_20161214

Royal Canin (Schweiz) AG fu fondata il 1° aprile 2000 quale società affiliata al 100% della Royal Canin S.A. (Francia) sotto la direzione di Pierre Wagner.

L’attività aziendale si ramifica in 3 grandi aree:

  • punti vendita specializzati
  • allevatori
  • veterinari

In pochi anni Royal Canin Schweiz è diventata un’azienda redditizia con un organico composto da 60 collaboratori.

Nonostante lo scetticismo iniziale del mercato, la coerenza perseguita nell'adempimento del principio "conoscenza è rispetto" ha dato prova di buoni risultati. In Svizzera i proprietari di cani e gatti hanno ben presto riconosciuto l'elevata qualità dei prodotti ROYAL CANIN® e i vantaggi del cibo secco per l’alimentazione dei loro animali domestici.

  • facebook
  • youtube